Chirurgia Mucogengivale

Per chirurgia mucogengivale intendiamo tutte quelle tecniche chirurgiche in grado di ottenere la ricopertura totale e/o parziale della porzione della radice del dente che è andata incontro a recessione, (abbassamento) dei tessuti molli (gengiva) che prima la ricoprivano.

I fattori e le cause che predispongono e possono portare un paziente ad avere delle recessioni gengivali sono diverse:

• il primo fattore predisponente è senza dubbio il biotipo gengivale (tipo costituzionale, aspetti tipici di un individuo, es occhi azzurri..). Con biotipo intendiamo lo spessore della gengiva che sta attorno al dente, se è spesso resisterà meglio all’infiammazione dovuta alla placca batterica e ad eventuali traumi (es. spazzolamento), se è sottile tenderà maggiormente a ritirarsi.
  • il secondo fattore è la qualità di attacco parodontale.

Le vere e proprie cause invece sono:

• La placca batterica
  • Il trauma da spazzolamento

I meccanismi causati dalla placca e dal trauma, che molte volte lavorano in sinergia, sono essenzialmente due: i batteri presenti nella placca producono delle tossine che determinano la distruzione delle fibre che uniscono la gengiva alla radice del dente, portando osso e gengiva ad abbassarsi; a velocizzare il tutto, si aggiunge un uso scorretto dello spazzolino, che può portare all’abrasione del tessuto gengivale ulcerato, accelerando il processo di recessione (ovvero le gengive si abbassano ancora più rapidamente).

Di seguito un prima-dopo di una profonda recessione su un incisivo inferiore, vediamo se indovinate le cause... ti diamo un indizio: la giovane paziente aveva avuto l'apparecchio ai denti prima di rivolgersi al nostro studio (ortho-perio).

Ma la buona notizia è che possiamo intervenire!

Per mezzo di sedute di igiene dentale professionale, eseguite dai nostri igienisti specializzati nella cura delle gengive delicate, rimuovendo la placca e dando suggerimenti su come spazzolare i denti.

Ma quando la recessione è già avvenuta l’unica alternativa è un intervento di chirurgia mucogengivale per riportare la gengiva all’altezza originaria.

A volte sarà vantaggioso prendere un piccolo pezzettino di gengiva dal palato per poter inspessire il biotipo, al fine di aumentare la riuscita dell’ intervento.

Prima di mostrarvi una foto che meglio spiega cosa è una recessione e come curarla, vi diamo un'altra chicca, gli altri fattori predisponenti che portano alle recessioni sono:

• La prominenza radicolare (denti che sporgono)
  • Le malposizioni dentarie (denti non allineati)

Quindi l’ortodonzia diventa un potente alleato, quando è in grado di posizionare il dente in maniera favorevole alla chirurgia mucogengivale, raddrizzandolo, oppure, se gestita in modo non corretto, può portare insieme alle cause di cui abbiamo parlato prima, alla recessione della gengiva.

Leggi: Approccio Mucogengivale all’impianto nei settori posteriori

Leggi: Cosa è la chirurgia mucogengivale